Percorso Via Oceano Pacifico

Descrizione

Il ciclismo su strada fu organizzato per la gara a squadre sul percorso del Viale Cristoforo Colombo con partenza ed arrivo dinnanzi al Velodromo Olimpico e per la gara individuale su strada sul circuito di Grottarossa, un quasi perfetto triangolo formato dall'inizio della via Flaminia e dalla parte terminale della via Cassia.
Per la gara a squadre furono allestite nelle immediate vicinanze del Velodromo capaci tribune per 7.500 posti. Nella zona antistante il Velodromo, i cui servizi furono utilizzati per le esigenze tecnico-organizzative della gara, furono installate le sistemazioni per il pubblico. L'organizzazione di tutti gli impianti relativi alla gara su strada fu molto più complessa, stante la necessità di dover provvedere a tutte le esigenze interne ed esterne di gara, così come richiesto per il funzionamento di un qualunque stadio. Vi furono predisposte capaci tribune per 8.000 posti riservati al pubblico, mentre la stampa ebbe la possibilità di usufruire di 20 cabine telefoniche di cui 10 collegate con l'estero.
Il quartiere degli atleti fu sistemato in sommità della linea di traguardo di partenza e di arrivo, presso il quale furono installati i box destinati ad ogni nazione partecipante, con i relativi servizi di rifornimento e cambi di pezzi meccanici.
Come è noto, il circuito ha uno sviluppo leggermente inferiore a km. 15 e fu ripetuto 12 volte per un totale di km. 175. Sulla linea di traguardo fu innalzato un ponte a due piani per ospitare tutti i servizi (foto-finish, televisione, fotografi, eccetera). I tratti più pericolosi dovuti all'andamento del terreno furono opportunamente transennati, così come furono dotate di transenne le zone organizzate a servizi di ristoro e di rifornimento.
Discipline praticate
CICLISMO